Quali esercizi tantrici sono fondamentali per migliorare il rapporto sessuale?
Per chi non sapesse cos'è il Tantra, oggi ne parleremo in modo piuttosto pratico. Nata come filosofia orientale nel IV secolo d.C., il tantrismo comprende molte terminologie e nozioni complesse, capaci di coprire ogni aspetto del proprio vissuto. Nello specifico, mentre in Occidente si fatica a leggerne i significati più intimi e spirituali, rimane quantomeno palese a chiunque come gli esercizi tantrici siano un qualcosa d'innegabilmente positivo, specie se si vuole migliorare le proprie esperienze sessuali.Ma cosa sono gli esercizi tantrici e come migliorano la resa dei nostri organi? In questa piccola guida cercheremo di riassumere le pratiche fondamentali e gli effetti diretti e indiretti sulle prestazioni con i propri partner.
Gli organi sessuali e l'allenamento con esercizi tantrici
Il nome di questi muscoli è pubo-coccigei e, durante il sesso, si comporta come un unico muscolo, sebbene in realtà sia diviso in tre aree. Un'area attorno all'ano, una nel perineo e l'ultima intorno al genitale. Il primo obiettivo degli esercizi è riuscire a percepire la differenza fra le aree, piuttosto che azionarle indistintamente tutte in contemporanea.Il primo esercizio, da effettuare come parte iniziale di una sessione, o come allenamento leggero, è la contrazione breve. Lo svolgimento prevede il contrarre del muscolo appena menzionato per circa un secondo, intervallando ogni movimento a una pausa di altrettanto tempo. Ogni sequenza di esercizi dura 10 contrazioni, mentre le sequenze saranno in totale 5, una volta al giorno.
Il secondo tipo di allenamento comprende invece delle contrazioni lunghe, che riguardano sempre lo stesso svolgimento, ma mantenendo la concentrazione per 30 secondi e facendo una pausa di 2. A differenza delle contrazioni brevi, di queste se ne fanno 3 consecutive, ripetendo sempre le 5 sequenze giornaliere.
Iniziando da questi esercizi basilari, sarà innanzitutto possibile cominciare a percepire la suddivisione dei muscoli pubo-coccigei, indispensabile come primo step per migliorare il controllo degli stessi.
Esistono dei professionisti, in Italia e nel mondo, che possono aiutare ad eseguire ulteriori allenamenti e svolgere massaggi tantrici, così come rendere più coinvolgente un rapporto grazie alle loro conoscenze a riguardo.
I professionisti del Tantra
Nel tantrismo, il sesso è percepito come qualcosa di più di un semplice atto fisico: è visto infatti come una comunione di corpi e anime, dove l'immanifesto si presenta, si rende visibile ai partecipanti. Per diventare esperti e professionisti del Tantra, è quindi necessario abbracciare questa filosofia e comprenderne gli aspetti più profondi, pur mantenendo come obiettivo finale aumentare le prestazioni sessuali e la soddisfazione dei rapporti. Esistono siti come Tantralux.com che raggruppano queste figure esperte, le quali si mettono a disposizione per offrire la propria conoscenza e praticare i cosiddetti "massaggi tantrici" a chiunque lo desideri.
L'allenamento dei muscoli è quindi soltanto un inizio, mentre per effettuare un rapporto definibile "tantrico" occorre pazienza e tempo, sia per la preparazione che per l'atto in sé. Intimità, osservare l'altro, cominciare piccoli contatti e poi interromperli… l'intera esperienza dev'essere ben diversa dal classico rapporto "crudo" a cui si può essere abituati, elevandosi piuttosto a qualcosa di altamente spirituale, appunto una comunione di anime e corpo.Essere amanti tantrici non è facile, ma il risultato è spesso all'altezza delle difficoltà da affrontare, in quanto non migliora solo l'effetto che noi stessi abbiamo sui nostri partner, ma anche il piacere che possiamo ricavare da ogni esperienza. L'importante, però, è sempre rispettare la base filosofica di queste pratiche, senza privarle di significato.